Sono appena rientrata da un viaggio in Mozambico. Ho deciso di prendermi un mese per me stessa, per staccare e per capire cosa fare della mia vita. Come capita spesso quando si è in viaggio, gli incontri con le persone del posto, gli sguardi e i sorrisi incrociati un po’ per caso hanno trasformato un viaggio in un’esperienza che ricorderò per sempre, che posso definire semplicemente Wow.

Cos’è il Fattore Wow

Leggendo il testo “Marketing 4.0  – Dal Tradizionale al digitale” di Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan ho incontrato per la prima volta il Fattore Wow e ne sono rimasta affascinata. Con questo termine si identifica il momento di sorpresa provato dal cliente, quando rimane senza parole dal prodotto acquistato. Ho applicato il significato di questo concetto alla mia vita di tutti i giorni, per capire in prima persona cosa significhi vivere un attimo il Fattore Wow. Cosa è successo in Mozambico che ha superato le mie aspettative rendendomi felice e senza parole? Perchè sentivo di aver ottenuto molto di più dai momenti che stavo vivendo?

 

Entrare in contatto con le persone del posto, vivere la vita di tutti i giorni dei missionari e osservare come si affrontano semplici difficoltà, come la mancanza di acqua o l’assenza del bagno, che per noi sarebbero insormontabili, hanno tolto tante barriere e paletti che normalmente ci auto imponiamo. I giochi con i bimbi più piccoli, la forza dei canti e dei balli durante le messe e gli sguardi dei carcerati, mentre gli porgevo un semplice panino con la marmellata, mi hanno fatta sentire non una mera osservatrice, ma un piccolo tassello attivo all’interno di questa realtà. Tutte questi momenti, vissuti in prima persona, hanno trasformato la mia esperienza in un momento Wow.

Il momento Wow è sorprendente

Prima di partire ero cosciente che un’esperienza di viaggio in un centro missionario mi avrebbe cambiata, ma una volta sul posto mi sono resa conto che le emozioni, gli incontri e la realtà che avevo la fortuna di vivere mi stavano dando molto di più.
La stessa cosa devi pensare dei tuoi prodotti/servizi. Il cliente che li utilizzerà dovrà rimanere sorpreso e rendersi conto che grazie all’acquisto ha effettuato una deviazione dal suo percorso. Non ha solamente acquistato un oggetto o un servizio, ma una vera e propria esperienza, ottenendo un valore molto più alto di quello che pensava nel momento dell’acquisto.

Il momento Wow è personale

Come io l’ho vissuto in prima persona in viaggio, mettendomi in gioco ed entrando in contatto con una realtà diversa da quella a cui sono abituata, il momento Wow è percezione esclusiva di chi acquista il tuo prodotto o servizio. E’ molto più facile che venga innescato dal tuo cliente ideale, proprio la persona che ha bisogno di ciò che tu offri. Ricorda che è fondamentale sapere sempre a chi ti rivolgi e non pensare di poter vendere ciò che offri indistintamente a tutti.

Il momento Wow è contagioso

La persona che ha vissuto un momento WOW, ne parlerà bene agli altri. Come puoi leggere in questo post, sto raccontando la mia esperienza in Mozambico. Lo stesso può accadere al tuo cliente dopo aver acquistato ciò che proponi ed esserne rimasto soddisfatto.
Grazie al momento Wow il viaggio del tuo cliente ideale arriverà a raggiungere la fase dell’Advocacy (di questo ne parlerò nei prossimi articoli, puoi iscriverti alla newsletter Web-Allenamento per rimanere aggiornato), quando si trasformerà in un promotore attivo dei tuoi prodotti o servizi.
Il mio consiglio è di non lasciare al caso la nascita dei momenti Wow, ma di pensare all’interno della tua strategia alla creazione di prodotti e servizi capaci di attirare l’attenzione del cliente, coinvolgerlo facendo si che la sua esperienza diventi davvero indimenticabile.

Perché è così importante il Fattore Wow

La nostra mente tende a ricordare i momenti positivi, quelli che hanno lasciato una traccia ed hanno creato stupore e meraviglia. Più i tuoi prodotti o servizi sono in grado di trasmettere proprio questa emozione e più facilmente saranno non solo ricordati, ma anche consigliati ad altri possibili clienti. Ogni attività dovrebbe non lasciare al caso questi attimi, ma pianificare e creare di proposito i momenti Wow per affascinare il proprio cliente.
Corso Web-Allenamento Social Web Coach