Siamo nel 2018 e anche in Italia tantissime attività, aziende e professionisti si sono accorti del ruolo strategicamente rilevante che ricopre il web all’interno di una strategia di marketing. Non servono analisi statistiche e rilevazioni per capire ciò che sta succedendo, basta guardarsi intorno sull’autobus, in metropolitana e ormai anche in aereo (hai mai provato la wifi in volo?) siamo sempre iper connessi e pronti a trovare la risposta a tutti i nostri problemi online.
Esattamente di questo si tratta, risolvere un problema.
Ogni azienda vorrebbe trovare un metodo semplice per risolvere i propri problemi e quindi aumentare le vendite, in modo facile e veloce. A prima vista il mondo del web attira proprio per questo. Sembra sia semplice essere online, scrivere un articolo per il proprio sito o addirittura un post su Facebook. Scatto una fotografia del mio ufficio o della mia vetrina, scrivo qualcosa sulle ultime scarpe alla moda e tutti mi vedranno. Ecco, questo ultimo passaggio, purtroppo non rappresenta proprio la realtà.
Argomenti del post
Come essere presenti nel web
Il mondo del web può essere visto come il riflesso di ciò che rappresentiamo nella realtà. Penso ad un negozio del centro storico della mia città. Non molto grande, a conduzione familiare con quei capi ricercati con cura dalla titolare. Un giorno decide di aprire un profilo (aaargh!) Facebook e di iniziare a postare qualche foto ogni tanto, quando si ricorda.
Un giorno è presente molta luce, un giorno invece pioveva e lo scatto risulta spento e poco nitido. Il titolare inizia a chiedere l’amicizia ad amici, parenti e piano piano si allarga a sconosciuti e possibili clienti. Cosa succede? Queste persone vedono Negozio Clip Clop mi chiede un’amicizia con foto sfuocate e poco nitide.
Il titolare riceve qualche mi piace sul post, commenti da amici stretti e non molto altro. Pensa che Facebook non funzioni e che solo le grandi marche possono ottenere risultati e magari il più delle volte da profili finti.
La realtà è un’altra. La passione che mettiamo ogni mattina per rendere la nostra attività di qualità, unica e preziosa dobbiamo riporla anche nel web. Se scegliamo di essere online con un sito web, con una pagina Facebook o un account Twitter è importante sapere sempre quello che si sta facendo e farlo con qualità.
Quale problema vuoi risolvere?
Una domanda fondamentale da porsi quando si vuole iniziare un percorso per farsi conoscere sul web è capirne il motivo.
Può sembrare banale e scontato ma se si ha chiaro il problema che si vuole risolvere sarà più facile intraprendere il percorso.
La risposta che mi sento sempre dire da imprenditori che mi chiedono una collaborazione è questa:
Laura, il mio obiettivo è riuscire a vendere il mio prodotto
Bene, allora perchè in passato hai deciso di acquistare follower per la tua pagina Facebook?”
Se si vogliono aumentare le vendite, non serve avere 10mila mi piace sulla propria pagina, ma piuttosto averne solamente 1000 reali. Persone attive, che commentano, chiedono informazioni e hanno davvero bisogno di risolvere un problema che solamente il tuo prodotto potrà soddisfare.
Come iniziare quando si vuole andare online?
Fondamentale schiarirsi le idee su cosa voglia dire essere online.
Se sei sicuro che la tua attività sia di qualità, che i tuoi prodotti siano i migliori sul mercato e che davvero puoi fare la differenza per chi ha bisogno del tuo prodotto è un buon inizio, ma non basta.
Sarà importantissimo riuscire a comunicarlo nel modo più corretto per raggiungere il tuo cliente. Per fare questo ci vuole un’analisi iniziale, costanza e metodo.
E’ davvero inutile proporre il prodotto migliore al mondo intero attraverso una comunicazione di non – qualità piuttosto che inviare messaggi attraverso i canali sbagliati. Pensa alla tua attività, se nessuno riuscisse a trovarti perchè il tuo ufficio si trova in una zona della città che sconosciuta, come potrebbero i tuoi possibili clienti sapere che hai un prodotto/servizio da offrirgli?
Se sei un titolare di un’attività e non sai da dove iniziare il mio consiglio è di rivolgerti a un professionista, che sia capace di mostrarti la strada per capire il percorso da intraprendere. Se invece non vuoi o in questo momento non puoi investire in una persona che ha dedicato tempo allo studio di queste tematiche, inizia rimboccandoti le maniche tu stesso. Il mondo del web è ricco di blog e siti web dedicati a questi argomenti e seguire le persone giuste può diventare un ottimo aiuto per cambiare la propria presenza online e trasmettere l’identità della propria attività in modo efficace.
La tua azienda è già presente online? Pensi sia importante essere sul web con i propri prodotti e servizi? Raccontami la tua storia imprenditoriale, sarò felice di ascoltarti.
CIAO!
Ciao Alessio! ohoh Sei passato a trovarmi 🙂