Oggi sul blog ho il piacere di intervistare Maddalena Pisani di Studio Madesign. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova professionista del web.

Benvenuta Maddalena. Raccontami la tua storia.

Ciao Laura! Grazie per questa intervista.
Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni.
Lavoro da 12 anni nel mondo dei siti web. Ho cominciato subito creando la mia
attività, quando ancora non avevo idea di cosa significasse avere la partita iva. Nei primi anni mi sono occupata della creazione di siti web, ma anche di grafica, dai biglietti da visita, ai depliant, ai manifesti. Ad un certo punto ho capito che volevo concentrarmi solo sulla realizzazione di siti web. Mi stavo allontanando dal cuore della mia attività, soprattutto dal mio cliente ideale e sono arrivata ad un punto dove tutto mi era diventato davvero troppo pesante.

La scelta era chiudere o cambiare. Ho deciso di cambiare. Ho frequentato corsi di rebranding, business plan e crescita personale per capire bene cosa fare. All’inizio sapevo con chi non volevo lavorare e poi piano piano ho capito chi era il mio target, come raggiungerlo e come soddisfarlo.
Grazie a questo lavoro è nato il nuovo rebranding di Madesign.

A chi ti rivolgi dopo il rebranding della tua attività?

Maddalena-Pisani-Web-DesignerIl mio target è tendenzialmente femminile, principalmente libere professioniste come designer, psicologhe, artigiane, fotografe, ecc. Ci sono professioniste che provano da sole a creare o cambiare il loro sito, ma spesso non ottengo i risultati che si erano immaginate. Oppure chi decide di cambiare attività e vuole intraprendere un diverso o nuovo percorso professionale. Creare o rifare un sito significa iniziare un percorso che dura almeno 2 mesi.
Il primo mese è dedicato a capire quale è la mission, chi è il cliente ideale, come presentare e scrivere i testi dei sevizi o dei prodotti, creando le sales page. Durante il secondo mese, dopo aver acquisito tutte queste informazioni, parto con la creazione vera e propria del sito.

 

Proponi servizi diversi dalla creazione del sito?

Si, ho deciso di offrire corsi dedicati a WordPress. Il punto di forza di questo corso è il giusto mix tra teoria e pratica. Sono convinta che WordPress è un CMS che puoi studiarlo all’infinito sui libri, ma se non provi ad utilizzarlo non imparerai mai a creare un sito web. Il corso dura 6 settimane, divise tra teoria e pratica. Lascio a disposizione di chi segue il corso un sito dove poter fare pratica in totale sicurezza. Ci sono state ragazze che durante il corso si sono rifatte il sito da zero. Mi sento davvero soddisfatta quando le mie studenti riescono a raggiungere ottimi risultati, grazie ai miei suggerimenti.

Come riesci a conciliare la tua vita lavorativa con la presenza online?

Ormai posso dirlo in termini assoluti, il blog fa parte di me.
Ogni martedì esce un nuovo articolo, che preparo in circa 2/3 ore. Di mese in mese organizzo il piano editoriale per poter avere una visione di insieme degli argomenti che tratterò. Sui canali social sono presente sia su Facebook, Instagram e Linkedin. Spesso applico la tecnica che ho imparato dalla Coach Gioia Gottini e mi isolo alcune ore per impostare il piano editoriale e scrivere gli articoli. In questo modo posso concentrarmi senza avere altri pensieri e creare contenuti di qualità in meno tempo.

Maddalena PIsani creazione-sito-web-wordpress

Maddalena Pisani – Web Designer

Visto che siamo in settembre, cosa fai per staccare e ricaricare le batterie?

In genere durante l’estate mi rilasso tagliando l’erba del prato e facendo qualche giro al mare o in montagna. Invece, organizzo le vere ferie durante il mese di ottobre e di marzo, mesi atipici e fuori dalla confusione. Per una settimana cerco di scollegarmi dal web e mi rigenero. In genere porto con me qualche libro perché le idee nuove arrivano sempre quando sono con la mente libera da pensieri lavorativi.


Per me è stato un piacere poter chiacchierare con Maddalena e scoprire la sua attività. Se vuoi conoscere qualcosa di più su di lei vai subito a leggere il suo blog. Troverai tanti suggerimenti e guide per il tuo sito. Quale articolo leggere per primo? Ti consiglio: Gli errori Seo e come risolverli, per controllare di non aver commesso i principali errori Seo e in caso risolverli velocemente.


 

Corso Web-Allenamento Social Web Coach