Benvenuta Chiara! Raccontami chi sei e di cosa ti occupi.

Buongiorno Laura! Sono Chiara Battaglioni, Professional Organizer e mi occupo di organizzazione del lavoro. Supporto le persone nell’allenare le competenze organizzative per essere più efficaci ed efficienti nel raggiungere gli obiettivi professionali.
Le Professional Organizer si occupano di organizzazione in diversi ambiti da quello domestico a quello lavorativo. Sono specializzata nell’ambito del lavoro e desidero aiutare i liberi professionisti a gestire il tempo che hanno a disposizione per aumentare la produttività.
Il mio scopo è quello di aiutare le persone a raggiungere il loro obiettivo professionale in modo efficace, utilizzando al meglio tutte le risorse che hanno a disposizione. In questo modo, si raggiungono gli obiettivi  in modo più organizzato senza dover aumentare il numero di ore trascorse lavorando.

Il progetto a cui tieni e di cui ti stai occupando in questo momento?

Ho appena pubblicato un libro, in versione e-book e cartacea, dal titolo: “Il mio ufficio in casa -Organizzazione a portata di freelance”
Questo libro nasce per soddisfare due esigenze, una come libera professionista e l’altra più strategica.

Quando ho aperto partita iva lavoravo da casa ed ero in affitto in un bilocale dove non potevo avere l’ufficio in casa. Sono convinta che lo spazio sia da intendere come una vera e propria risorsa, che contribuisce a migliorare la qualità del lavoro. Ho sempre fatto fatica a lavorare dalla cucina e dopo 3 anni è stato un sogno poter avere il mio ufficio.

Durante questo periodo mi sono organizzata lo spazio al meglio, trovando soluzioni e adattando la realtà per poter essere comoda e lavorare bene. Quando ho cambiato casa ho deciso di sacrificare il secondo bagno per creare il mio ufficio in casa.

All’interno del libro ho inserito tutta una serie di consigli pratici con metodi e regole base di organizzazione dello spazio oltre a consigli rispetto alle tipologie di prodotti da utilizzare per ogni spazio all’interno dell’ufficio: dalle pareti, ai cassetti, allo spazio digitale per migliorare l’organizzazione lavorativa. Dedico la parte finale del libro alle buone abitudini da seguire per lavorare da casa, come l’utilizzo del calendario e delle liste. Questi strumenti sono alleati fondamentali per ogni professionista che desideri organizzare efficacemente i tempi di lavoro.

Questo libro è diventato uno strumento utile che spesso utilizzo anche durante le mie consulenze, un manuale pratico per i professionisti, da seguire nel tempo come una guida.

Sono davvero soddisfatta di essere arrivata, dopo circa un anno e mezzo di lavoro, alla pubblicazione di questo libro, che può essere acquistato sia in versione ebook che in formato A4. Il mio consiglio è di acquistare il libro cartaceo: sono presenti tante fotografie, scattate da Martina Manelli – Fotografa Professionista di Bologna, che aiutano a capire come organizzare l’ufficio in modo pratico e immediato.

Chiara Battaglioni Professional Organizer 2

Chiara Battaglioni Professional Organizer

Quale strategia segui per essere online?

In questo momento, essere presente online è fondamentale per un’attività come la mia, per raggiungere sempre più persone e fare conoscere la mia professione.
Ho iniziato ad essere online nel 2016: sono partita pubblicando il mio primo sito con collegato un blog dove pubblicavo contenuti. Ho iniziato sviluppando una strategia di content marketing, perché nel 2016 in pochi conoscevano la mia professione e ho cercato di parlare del problema che le persone vivono al lavoro e di come poterlo risolvere attraverso consigli di organizzazione.

Per tre anni ho pubblicato costantemente un articolo ogni settimana, ad eccezione di una piccola pausa estiva e durante le feste di Natale. Ho raggiunto il numero di circa 200 articoli pubblicati. Ammetto che la frequenza di pubblicazione e la condivisione sui canali social ha aiutato a farmi conoscere e ad attirare l’attenzione di tanti professionisti. 

In questo periodo, sto riprendendo in mano i contenuti pubblicati e seguendo un percorso di revisione Seo, per ripartire in settembre con una gestione dei contenuti strutturata rispetto alle ricerche che avvengono su Google.

Oltre al blog, quando sono partita con l’attività ho aperto la pagina Facebook, consapevole della necessità di investire tempo e budget economico su questo strumento. Mi è stato molto utile, anche come appoggio per raggiungere una fetta più ampia di persone tramite video ed eventi.

A settembre 2018 ho avuto una nuova idea! Ho deciso di registrare un podcast chiamato Work Better. Tutto è iniziato dopo un’intervista, che mi aveva creato un’ansia notevole. Per questo, ho deciso di uscire dalla mia zona di comfort e buttarmi in questa nuova avventura.

Sono stata la prima a pubblicare un podcast dedicato all’organizzazione personale in ambito lavoro in Italia e ad oggi sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti: sto ampliando il mio pubblico e creando nuove opportunità di contatto. Proprio per questo ho creato uno spin-off di Work Better, chiamato “Punti di Contatto” dove intervisto professionisti che hanno un punto di contatto con la professione del Professional Organizer.

Rimani in contatto con chi ti segue attraverso la Newsletter?

Certo! Ogni mese invio due newsletter. La prima raccoglie tutti gli appuntamenti, gratuiti o a pagamento, online e offline, dove ci possiamo incontrare. La seconda newsletter è di approfondimento su un tema mensile, a cui spesso collego un file scaricabile, un’offerta oppure un articolo del blog.
Capire la modalità di invio della newsletter non è stato automatico, ci è voluto del tempo per trovare il giusto equilibrio per essere presente, interessante ed utile.

Sono convinta che per i professionisti sia molto importante essere presenti online seguendo una strategia precisa e impostata per raggiungere il proprio target.
Ovviamente, credo molto anche nell’offline e nella partecipazione ad eventi dal vivo e di networking che fanno nascere nuove collaborazioni ed amicizie.
Per questo sono un’assidua frequentatrice del Freelance Camp, ho partecipato a undici edizioni e faccio parte di Rete al Femminile Bologna, network dedicato alle donne che lavorano in proprio.

Le persone mi devono conoscere di persona, ma è importantissimo che poi trovino un corrispettivo anche online. Non si può più pensare di poter sviluppare una professione solamente grazie al passaparola.


Ringrazio Chiara Battaglioni per questa interessante intervista. Ho avuto la possibilità di partecipare ad un workshop dedicato proprio all’organizzazione, “Il cambiamento produttivo” organizzato da Chiara e Fulvia Silvestri, Business Coach. I loro insegnamenti mi sono stati di grande aiuto per trovare le risposte giuste per migliorare l’organizzazione e lo sviluppo del mio lavoro. Vi consiglio di ascoltare gli episodi di Work Better, molto utili e capaci di ampliare il punto di vista su una tematica fondamentale per chi lavora in proprio. Un ottimo aiuto per iniziare a migliorare la vostra organizzazione professionale!

Corso Web-Allenamento Social Web Coach