Oggi sul blog intervisto Selena Gi di Puponelandia. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova artigiana che ha deciso di essere online con la sua attività.

Benvenuto Selena. Raccontami la tua storia

Da sempre sono appassionata del disegno. Da bambina era la mia passione.
Da giovane avrei voluto seguire la carriera artistica, anche frequentando la scuola di mosaico, ma in famiglia desideravano vedermi con un altro titolo in tasca e per questo ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

La mia attività attuale è partita grazie alla mia passione per il cartone. Fin da bambina mi costruivo le case per le bambole, ma solo da quando ho mio figlio, nato nel 2010, per intrattenerlo ho dovuto inventarmi giochi nuovi. Come ad esempio parcheggi e castelli.

Nell’estate del 2015, visto che mio figlio si é operato di adenoidi e tonsille, siamo rimasti chiusi in casa per alcune settimane. Per non annoiarmi ho iniziato a comprare i colori acrilici ed ho ripreso in mano i pennelli, cosa che non facevo dai tempi del liceo. Mi son ritrovata a dipingere su tela e su magliette. Ció che creavo piaceva ai miei amici, che hanno iniziato a comprare le mie creazioni.

Vivo in Spagna dal 2004. Attualmente in provincia di Málaga. Da tantissimi anni lavoro nel settore turistico. Aereoporto, hotel, uffici. Ultimamente mi dedicavo agli affitti turistici per un complesso di appartamenti. Quest’anno, stanca di correre tra lavoro ed attivitá di mio figlio e passare tutto il giorno al telefono, ho deciso di prendermi una pausa e dedicare il mio tempo alla mia passione: l’arte.

Selena Gi di Puponelandia

Selena Gi di Puponelandia

Come sei online con la tua attività?

Dal 2014 ho aperto un blog, che ora é una vero e proprio sito web: puponelandia.com. All’interno del mio sito web unisco la passione per l’arte con il DIY (Do it yourself – fai da te). Sono presente su molti canali social, come Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter. E da gennaio del 2017 ho aperto anche un negozio on-line su Etsy.

Sul mia sito web pubblico una media di 2 articoli a settimana. Racconto le storie legate alle mie creazioni, e spiego anche come farle. Do consigli su come dipingere, o creare con il cartone. Le fotografie sono la parte piú importante. Attualmente queste sono il mio cruccio e mi impegno per migliorare la qualitá dei miei scatti. Studio anche come migliorare il posizionamento con il SEO e tutto quel che c’è da sapere con un sito web sulla piattaforma wordpress.org.

Il mio sito web é in spagnolo, mentre il negozio su Etsy é in inglese. Sui social uso principalmente la lingua inglese, con traduzione in spagnolo ed italiano, quando posso. Questo mi aiuta ad ampliare le visite, che arrivano non solo dalla Spagna, ma anche da tutta Europa, dagli Stati Uniti e, ovviamente, dal Sudamerica. Detto questo, ammetto che i miei migliori clienti sono italiani!

Due anni fa ho iniziato anche ad usare Youtube per pubblicare video tutoriali, come ad esempio quello della casa di Peppa Pig e del primo Presepio in cartone. Devo dire che questi video stanno ricevendo un buon numero di visite!

Puponelandia quadroPinterest, tra tutti i social, é quello che porta piú visite al mio sito web. All’inizio lo usavo per svagarmi e prendere spunto per creare qualcosa con il cartone. Quando mi son resa conto che era il canale social che mi portava piú visite ho iniziato ad organizzarlo meglio.

Facebook ed Instagram sono i canali social che mi portano via piú tempo. Pubblico aggiornamenti tutti i giorni sulle mie creazioni e ogni tanto inserisco qualche scatto della mia vita quotidiana.

Gli esperti di comunicazione online consigliano a chi è artista/artigiana di mostrare non solo le creazioni, ma anche far sí che il possibile cliente conosca la tua vita, e capisca che ogni cosa che tu vendi é frutto di passione e sforzo. Un prodotto fatto a mano richiede tutto questo, e mi piace rendere partecipe la gente di come nasce ed evolve un’idea.

Devo ammettere che non ho un vero e proprio piano editoriale, a parte i post dedicati alle festivitá. Il maggior numero di visite le ricevo da settembre a gennaio, mesi in cui la gente cerca creazioni per Halloween e Natale. Il resto dei mesi cerco di seguire una tematica, come la maggior parte dei siti web che trattano l’artigianato fatto a mano. Per questo motivo pubblico idee su regali originali, pacchetti speciali ed attivitá che possono fare anche i bambini. Ovviamente pubblico anche qualcosa della mia vita privata, come l’attivitá del Taller del Presepio, un progetto che faccio da anni nella scuola di mio figlio, dove partecipano tutti gli alunni. Parlo anche dei miei quadri spiegando il loro significato.

Quest’anno ho partecipato anche a Inktober, un’iniziativa per disegnatori che si svolge nel mese di Ottobre, dedicata al disegno in bianco e nero. Giornalmente si pubblicano le illustrazioni sui canali social e all’interno di gruppi Facebook dedicati a questo tema.

Essere costantemente online non é sempre facile. Il tempo che spendo sul pc é tempo che non posso dedicare alle mie creazioni, e quindi devo programmare la mia giornata. Di solito dedico la mattina al sito web, a Etsy e ai canali social. Il pomeriggio, invece, é dedicato a mio figlio. E la sera, finalmente, posso dedicarmi all’arte, che sia questa dipingere, disegnare illustrazioni o creare con il cartone.

Ci sono giorni in cui vorrei spegnere tutto e togliermi dal mondo virtuale, ma so che é fondamentale essere presenti quotidianamente, altrimenti perderei tutte le visite e i seguaci che sono riuscita a raggiungere. Basta scollegarsi una settimana per dover ricominciare tutto da zero.

Detto questo, il social che piú amo é Instagram. Ed essendo questo il canale social piú creativo é secondo me anche il piú divertente.

Puponelandia Presepe di cartone

Puponelandia Presepe di cartone

Come trovi l’ispirazione?

Quando dipingo non ho un’idea ben precisa di ció che faró. Scelgo i colori e do vita ad un’idea. Dipingere é, per me, come meditare. All’inizio la mente é nel caos. Spesso dipingo i miei stati d’animo, le mie emozioni. In questo modo, quando finisco, mi sento meglio.

Creo anche quadri su commissione, e prima d’iniziare parlo con il mio cliente chiedendo cosa vuole rappresentare nel quadro, che sentimento vuole sentire guardandolo, che ricordo vuole imprimere. In questo caso posso dipingere solo se mi trovo nello stesso stato d’animo del cliente, altrimenti il risultato sarebbe tremendo. I colori non sarebbero quelli richiesti.

Per quanto riguarda le illustrazioni, queste sono la parte piú rilassante. Prendo spunto da un’immagine, una foto o, come con Inktober, da una parola.

Di solito disegno a mano libera. Quindi sia per il disegno che la pittura non ho una base su cui lavorare. Mi lascio ispirare dal momento. Cosa che succede anche con le creazioni in cartone. Ho lettori del mio blog che mi chiedono le misure esatte delle case. Rispondo sempre che non sono importanti, che devono scegliere un pezzo di cartone ed iniziare a costruire basandosi su quello. Posso perfettamente dire che la mia mente non segue misure. É tutto frutto del momento.


Una nuova intervista, questa volta ti ho portato al di là dei confini dell’Italia per vedere cosa succede fuori dai confini dell’Italia. Penso che le difficoltà e le problematiche dell’essere online siamo molto, molto simili. Tu che ne pensi?

Grazie a Selena per la bellissima chiacchierata e per avermi reso parecipe di parte della sua vita.

Corso Web-Allenamento Social Web Coach