Ho il piacere di intervistare Laura Azzariti, stilista ed ideatrice dei capi di moda artigianale firmati Princess Handle With Care, che vestono con stile e unicità simbolo della qualità e bellezza del nostro Made in Italy. Laura vende le sue creazioni attraverso un e-commerce ed è presente online anche grazie ad una attenta e pianificata strategia sui social network.
Argomenti del post
Come è nata la tua attività online?
Ho iniziato sei anni fa con facebook, proponevo t-shirt con delle stampe particolari che ideavo personalmente. Piano piano le richieste sono aumentate e la mia attività si è sviluppata. Sono partita semplicemente facendomi conoscere sui social e successivamente ho aperto lo shop on line Princess Handle With Care.
Ho realizzato il mio desiderio di realizzare un “hippie brand”, un marchio di abbigliamento sinonimo di libertà, romanticismo e rispetto per il mondo femminile e per la natura. Ho voluto affrontare una sfida nel mondo della moda, quella di riuscire a produrre artigianalmente capi in edizione limitata proponendoli ad un prezzo accessibile rispetto ai marchi di lusso.
Parlami delle tue collezioni, come nasce il tuo prodotto?
Le collezioni che presento, ideate e disegnate da me, sono il risultato di un lavoro interamente artigianale, unico, vero sviluppato interamente in Italia. Seguo tutti gli aspetti del brand, cominciando dalla scelta dei tessuti, tutti italiani ad eccezione del jersey di bamboo importato, ma rigorosamente ecologico.
I capi di maglieria sono fatti a mano o prodotti tramite procedimento artigianale, manuale, di maglieria calata: la maglia esce con la sua forma, con migliore vestibilità, meno cuciture, ovvero un capo di alta qualità, che necessita tempi lunghi di lavorazione. Un tipo di maglieria che non troverete nel “fast fashion” o “low cost” che producono maglieria “tagliata” ovvero si tagliano i teli come fosse un tessuto e si crea la maglia.
Ovviamente, ci tengo a sottolineare che i miei capi sono in edizione limitata e su richiesta personalizzabili, l’opposta filosofia della moda usa e getta di oggi.
Recentemente ho creato un Caftano usando il cotone sangallo ricamato, che puoi vedere nella collezione estiva, per una cliente affezionata che si era innamorata di quel tessuto. L’ abbiamo sviluppato secondo le sue forme ed è stata felicissima del risultato. Io voglio far sentire le mie clienti delle vere principesse.
Cosa vuol dire gestire un’attività online?
Tanto lavoro, passione e voglia di mettersi in gioco. Gestisco tutto io, dai social, allo shop on line, al sito principale dove pubblico le foto delle collezioni e nella sezione blog gli articoli delle riviste di moda in cui si parla della Princess e dove spesso racconto la storia dei miei prodotti.
Capita anche di fotografarmi con i miei capi e di pubblicarli sui social, la mia marca è indirizzata in primis alle donne “normali” e penso sia importante mostrare chi c’è dietro un brand, raccontare la propria storia, perché le persone amano sapere chi c’è dietro un prodotto, soprattutto quando è artigianale e creato su misura, come le mie collezioni.
Come hai deciso di impostare la tua strategia online?
Come dicevo il prodotto è il protagonista, raccontare le storie dei capi veramente italiani, ci tengo moltissimo a fare capire la differenza tra un prodotto veramente Made in Italy ed uno che non lo è. Tramite fotografie e video mostro come nascono i capi, dal disegno, alla lavorazione al capo finito; la storia di come prende man mano vita una collezione. Sul canale youtube di Princess Handle With Care potete vedere molti video dedicati alla storia dei miei capi artigianali. Amo molto Facebook, ho iniziato lì, da Facebook arrivano le mie clienti più affezionate, che sono diventate col tempo anche mie amiche; è il social che sento più vicino a me, adatto a comunicare in modo diretto e dove si può anche fare incontri di lavori molto interessanti.
Ringrazio Laura per questa intervista, sono sempre felice di poter raccontare storie di chi porta avanti il Made in Italy con tanta passione, impegno e fatica. Anche in questo caso il web gioca un ruolo importante nella strategia di comunicazione del brand Princess Handle With Care. Strumenti come il blog, i social newtork e la newsletter sono fondamentali per poter raggiungere il tuo cliente ideale. Se non hai ancora compreso come possano fare la differenza anche per la tua attività online, contattami subito oppure iscriviti al mio corso gratuito Web-Allenamento per iniziare ad allenarti ad essere online in modo corretto.