Oggi sul blog intervisto Letizia Vittoriano – Architetto e Home Stylist. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova artigiana che ha deciso di essere online con la sua attività.
Argomenti del post
Benvenuta Letizia. Raccontami la tua storia.
Sono cresciuta nell’impresa edile di famiglia, per questo la mia scuola superiore è stata il geometra, anche se ero attratta dal liceo artistico, avrei voluto privilegiare il mio lato creativo piuttosto che quello tecnico.
Dopo il diploma ho fatto la mia scelta: ho studiato sodo e mi sono laureata a pieni voti in architettura. Il post laurea non è stato facile, lavoravo nell’impresa e svolgevo il tirocinio presso uno studio, in più collaboravo nella gestione di un’altra attività, sempre di famiglia, che non aveva nulla a che fare con l’architettura. Ho vissuto un periodo molto confusionario durante il quale ho capito che avevo bisogno della mia individualità. Il destino ha fatto la sua parte e dal 2012, dopo aver vissuto una tragica perdita familiare, ho deciso, di gettare le basi per seguire la mia strada, concentrandomi su un’attività che fosse solamente mia, facendola diventare di successo. Ho intrapreso un percorso fatto di ricerca, studio, formazione continua, che oggi mi ha portata ad essere anche on line.
Infatti da poco è on line il sito della mia attività, letiziavittoriano.it, il mio studio on line, dove traspare la mia personalità e il mio modo di lavorare, occupandomi di architettura d’interni, home styling e affiancamento per chi vuole trovare la propria strada nel mondo dell’interior design, ma si trova confusa, proprio come è successo a me.
Questo sito simboleggia una rinascita. Ho reagito senza abbattermi alle difficoltà, concentrandomi sull’obiettivo che desideravo raggiungere e che continuo a perseguire, perché non bisogna mai sentirsi arrivati. Ma festeggiare i traguardi si!
Cosa proponi ai tuoi clienti?
Con il mio lavoro voglio fare emergere la personalità, identificare lo stile e il gusto delle persone per dare vita a spazi dove vivere in armonia con se stessi. Fare in modo che le persone vivano felici all’interno delle loro case, in sintonia con l’ambiente che li circonda.
Nel dettaglio, offro consulenze sia a livello architettonico che progettuale. Mi occupo del progetto a 360′, con la formula chiavi in mano. Dalla ristrutturazione, progettazione interna e arredi fino allo styling. Mi occupo anche dell’allestimento di sale per eventi e matrimoni.
Il mio slogan è: Fai emergere il tuo stile! Lo applico sia a chi desidera realizzare la casa dei suoi sogni, rinnovare il suo spazio di lavoro o semplicemente acquistare un arredo originale, sia alle coppie che desiderano realizzare scenografie originali per il loro matrimonio, tutto in sintonia con la loro personalità.
Al centro ci sono sempre le persone, in quanto è fondamentale che ogni spazio sia legato al loro gusto ed al loro stile di vita.
Un progetto a cui stai lavorando?
Ho preso le redini del progetto homepersonalshopper, che a breve prenderà il via con tante novità. E’ un progetto già in essere, ma che ho deciso di rivitalizzare curandolo e gestendolo, con il fine di dar vita ad una nuova figura professionale l’Home Personal Shopper, per aiutare chi ha necessità di acquistare arredi o complementi per la propria casa, ma non sa né da dove partire né come sceglierli. Molto utile anche per chi è in procinto di andare a vivere insieme, perché unisce i gusti di lei con i gusti di lui.
Una figura già attiva in America, che si occupa appunto della scelta dell’arredo, accompagna il cliente in giro per negozi di design o stila per lui liste di arredi, con prezzi e fornitori, sempre in relazione al suo budget, proprio come fa una consulente d’immagine di moda.
Cosa significa essere online con la tua attività?
Ho deciso di essere on line quando ho scelto di condividere il mio sapere e non tenerlo più per me. Il primo passo è stato curare il mio personal branding, anche per differenziarmi dalla concorrenza, per questo mi sono affidata a Gioia Gottini. In contemporanea ho avviato la realizzazione del sito web, da subito ho voluto realizzare un sito professionale che mi rispecchiasse in pieno, e con Maddalena Pisani ho fatto centro. Una bella sfida: shooting, testi, brand identity, ho dovuto fare tutto da zero, ma è stata una sfida che sono riuscita a vincere e che ora mi da la carica per la gestione dell’attività on line : blog, pagina Facebook, newsletter e sito web. Ambito per me quasi sconosciuto, che mi ha portato via ore e ore per capire come realizzare un calendario editoriale o come scrivere posizionarmi correttamente. Molte privazioni e dispendio di energie per trovare un sistema di lavoro adatto a me, ma devo dire che finalmente sto trovando il ritmo giusto. Ogni lunedì esce un articolo nuovo nel blog, il calendario editoriale della pagina Facebook è quasi pronto, con 3 post al giorno e a metà ottobre lancerò anche il canale instagram. In lista d’attesa la newsletter e l’avvio di tante collaborazioni che a breve svelerò.
Parlami di te e degli stili che preferisci
Normalmente non comunico il mio stile perché desidero far emergere sempre quello del cliente, senza essere in alcun modo condizionato dalla mia presenza. Per questa volta faccio un’eccezione, e vi svelo che personalmente adoro i contrasti. Il mio è un mix di stile tra il nordico e il contemporaneo, con riferimenti retró, ma sempre delicato e armonioso. Adoro le case d’epoca, con i soffitti alti, dove il mix di stile è ancora più evidente.
Hai mai affrontato delle difficoltà nella tua attività?
Ovviamente si! Gestire un’attività in proprio non è facile e ci sono sempre problematiche da affrontare. L’approccio con il cliente è molto importante, cerco di entrare in empatia da subito e per capirne la personalità dedico del tempo ad un incontro iniziale, on line lo svolgo tramite una call su skype e poi invio un questionario conoscitivo. E’ utile per permettermi di capire quali sono i desideri di chi si rivolge a me e successivamente seleziono una carrellata di immagini con diversi stili, in modo da entrare nel suo mood. Una volta captato il suo gusto è tutto più facile e lavorare assieme diventa un momento felice di condivisione. Dove io cerco di soddisfare i suoi desideri.
Se un cliente non è soddisfatto, cerco sempre di raddrizzare il tiro andando incontro alle sue esigenze, per rendere la sua esperienza personalizzata e indimenticabile.
Grazie a queste interviste ogni settimana ho l’opportunità di incontrare nuove persone e di conoscere le loro storie. Oggi Letizia mi ha aperto le porte di un mondo, quello dell’architettura e dell’arredamento, per me nuovo e molto affascinante. Come sempre mi emoziono, quando incontro nel mio percorso persone con così tanta passione e desiderio di raggiungere i propri obiettivi. Letizia, tornerò presto a trovarti sul blog e ora vado subito a leggere il tuo articolo Fai Decluttering e vivi felice, perché ho decisamente bisogno di liberare un po’ di spazio occupato inutilmente a casa.