Oggi sul blog intervisto Alessandra Mura di La Bottega della Strega. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova artigiana che ha deciso di essere online con la sua attività.

Benvenuta Alessandra. Raccontami la tua storia.

Da circa 7 anni creo giochi montessoriani nati da oggetti riciclati. Credo molto nella pedagogia montessoriana, basata sull’utilizzo della manualità nel bambino, per aiutare lo sviluppo cognitivo.

Sto sviluppando dei pannelli sensoriali con elementi che il bambino ritroverà anche nella realtà come cerniere o interruttori della luce. Oltre a questo, sono illustratrice e creo quadri per le camerette e complementi d’arredo per bambini.



Da quanto hai aperto la tua attività?

Ho deciso di cambiare vita nel 2010, quando ho lasciato l’attività di gestione di un tabacchino, lavoro che mi ha davvero preso tantissime energie. Durante quel periodo è nato il mio lavoro attuale, La Bottega della Strega – magie colorate per bimbi felici, grazie al caso che mi ha fatto trovare in un catalogo un set per la pittura. Per gioco ho iniziato a creare dei quadri e i clienti vedendomi all’opera hanno apprezzato i miei lavori. In alcuni mesi ho creato il mio laboratorio a casa e ho iniziato questa bellissima avventura.

Come hai deciso di essere online sui canali Social?

Per essere online nel modo corretto, non essendo nativa digitale, ho iniziato a studiare molto e a mettere in pratica alcuni test. Essere online con un’attività non è per nulla facile, è fondamentale dedicare molto tempo ed energie nel progettare e creare un piano editoriale. È importante sapere dove si vuole arrivare e la strada da percorrere.

Quale è il tuo canale Social preferito?

Uso quotidianamente Facebook e la pagina dedicata alla Bottega della Strega è senza dubbio quella che mi porta più contatti; in questo periodo sto iniziando ad utilizzare anche Instagram, che se usato correttamente porta molti contatti. È fondamentale scattare fotografie di qualità e ammetto che mi piace molto dedicarmi anche a questo. Grazie ad internet e alla presenza online è possibile conoscere molti professionisti e creare una rete virtuale. Nuovi progetti ed idee possono nascere con molta facilità, questa è la forza del mondo legato ai social.

La Bottega della Strega Once Upon a Time

La Bottega della Strega – I Quadri per raccontare le favole

Hai novità per il periodo autunnale?

Ho molte novità in arrivo per questo autunno. Posso già dire che è pronta una piccola linea di quadri legati alle favole della buonanotte, chiamati “Once upon a time” , e sto ultimando nuovi prototipi di classici giochi da tavolo rivisitati in chiave Montessoriana, per divertire i bambini e farli crescere grazie alla creatività.

 


Alessandra di La Bottega della Strega mi ha raccontato il suo cambio vita, di come sia riuscita a dedicarsi alle sue passioni e a lasciare un lavoro, la gestione di un tabacchino, che non le piaceva. Sicuramente non è facile cambiare attività, ma anche grazie al web riesce a farsi conoscere e a raggiungere il suo cliente ideale al di là del computer. Tornerò presto a trovarti sul blog e aspetterò la newsletter di La Bottega della Strega con le ultime novità. 

Corso Web-Allenamento Social Web Coach