La Seo, Search Engine Optimization è la scienza che studia tutte le tecniche che possono essere messe in atto per ottimizzare un sito web e riuscire a fare si che i contenuti siano facilmente trovati dagli utenti del web. Quando cerco di spiegare a clienti o anche ad amici cosa vuol dire fare Seo non è proprio facile trasmettere il lavoro (e a volte sudore) necessario per riuscire a creare dei contenuti che non siano solamente interessanti, funzionali ma anche facilmente “trovabili” all’interno della rete.

Come funziona la Seo?

Tutto parte da Google. Ogni volta che sentiamo un bisogno o una necessità rispetto ad un prodotto o un servizio, chiediamo aiuto a Google. Questo motore di ricerca è in continuo sviluppo per cercare di trovare un sistema capace di premiare e dare maggiore visibilità ai contenuti meritevoli. Dai risultati delle analisi effettuate da Google verrà poi stabilito l’ordine dei contenuti che visualizziamo sulla pagina dei risultati.

Ormai sono 4 anni che studio questo mondo e faccio fatica a ricordare tutti gli algoritmi o aggiornamenti messi in atto da Google. Ad ogni nuova uscita ci sono Seo che iniziano a tremare, perché potrebbe succedere un terremoto all’interno dei risultati sul motore di ricerca. Il punto fisso che metto alla base di questo lavoro è la qualità. Quando vuoi pubblicare un nuovo articolo o anche la pagina del tuo sito poniti questa domanda:

Questo contenuto è interessante? Sto risolvendo un problema a qualcuno?

Non posso dirti che basta la qualità, assolutamente, ma è un buon punto di partenza.

Alcune Seo regole da rispettare

Posso nominarti i nomi degli ultimi algoritmi, come Panda, Penguin o Hummingbird. Grazie a queste regole matematiche Google assegna dei valori ai siti  vengono assegnate delle regole e fatte rispettare da Google. Ogni algoritmo è nato con un intento preciso, ma alla fine lo scopo ultimo è sempre quello di premiare i contenuti di valore che risolvano davvero un problema all’utente. I fattori che Google prende in considerazione nel posizionare un sito web sono più di 100, quindi riuscire a metterli in gioco tutti e 100 è un compito assai arduo. Per semplificare e rendere pratico questo articolo ecco alcune regole base da avere sempre in mente:

  • il tuo sito deve essere veloce e facile da utilizzare da chi lo naviga;
  • ogni tuo articolo deve risolvere un problema;
  • non cercare di ripetere all’infinito la stessa parola, piuttosto trova dei sinonimi o espressioni molto utilizzate che rendano il concetto;
  • organizza il testo secondo uno schema logico diviso in paragrafi e sottoparagrafi;
  • il contenuto deve essere unico, attenzione che Google sa se hai copiato;
  • inserisci link a siti importanti che possono tornare utili al lettore;
  • inserisci link ad altri articoli del tuo sito, per approfondire l’argomento trattato.

Queste sono solo alcune delle Seo regole da rispettare, ma per ora non voglio crearti troppa confusione. L’argomento è davvero vasto ed è importante capire un pochino per volta le tecniche e i metodi da utilizzare per ottenere risultati nel tempo.

La mia attività online ha bisogno della Seo?

Se stai cercando di esser online con la tua attività e vuoi trovare nuovi clienti ricorda che è fondamentale impostare il tuo sito web secondo determinate regole. Riuscire a portare un proprio articolo tra i primi risultati di ricerca per determinate parole chiave o meglio frasi ricercate (definite intenti di ricerca) non è assolutamente facile. Ci vuole tanto lavoro, tempo e conoscenza approfondita di questo mondo complesso.Per concludere questo articolo dove ho affrontato a livello generale alcuni concetti base sulla Seo, ti lascio con un frase da non dimenticare mai quando vuoi portare la tua attività online:

Content is the King but Quality is the Queen

Cosa pensi della Search Engine Optimization? Hai mai pensato che utilizzando queste tecniche potresti riuscire a raggiungere un maggior numero di clienti in target e ad aumentare le tue vendite?

Corso Web-Allenamento Social Web Coach