Oggi sul blog intervisto Elisa Furiglio aka Wonder Glitter. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova artigiana che ha deciso di essere online con la sua attività.

Benvenuta Elisa, raccontami la tua storia.

Dopo la laurea in biologia e una specializzazione in nutrizione ho iniziato a lavorare come professionista in un centro alimentare. Mi sentivo stanca della rigidità data dal mio lavoro come professionista dell’alimentazione. Inoltre, il fatto di non aver passato l’esame di stato è stato il segnale che ha fatto virare il mio percorso di vita.

Da una passione, quella di creare con le stoffe e la mia macchina da cucire, ho trovato un modo per allontanarmi mentalmente da un lavoro che fondamentalmente non sentivo più mio. Dopo aver confezionato regali di Natale per amici e parenti mi sono resa conto che ciò che stavo creando non solo mi rendeva felice, ma aveva un potenziale. Da questo percorso, assolutamente non lineare, è nato il brand Wonder Glitter.

Cosa proponi nella shop su Etsy Wonder Glitter?

Elisa Furiglio Wonder Glitter

Propongo le mie creazioni, da astucci per le planning addict a porta trucchi. Curo con estrema attenzione i dettagli, dalla scelta delle stoffe sempre di ottima qualità, alle cuciture e gli inserti.

Handmade significa proprio cura del dettaglio.  Ho appena lanciato la nuova collezione Wonder Glitter, il tema è Travel, e vede come protagonisti tutti gli accessori indispensabili per il viaggio, soprattutto per chi si sposta per lavoro e quindi deve portare con sé iPad, ebook, cavi di ogni genere e i biglietti da visita.

La collezione è dedicata alle Girlboss di tutto il mondo che affrontano viaggi lunghi ore, su treni, aerei, in macchina. Tutte quelle donne che per necessità ogni giorno, affrontano lo stesso viaggio che le porta a lavoro. Donne viaggiatrici per volontà e per esigenza.

Cosa pensi dei Social come Facebook ed Instagram?

Mi piace molto il mondo dei Social, è un luogo dove poter trovare spunti, idee e anche consigli per la vita quotidiana. Online trovo persone che danno dei consigli fantastici, semplicemente commentando. Ho chiesto giusto l’altro giorno cosa fare per diminuire le borse sotto gli occhi e mi sono arrivati tantissimi consigli. Queste piccole cose mi rendono sempre felice.

Come hai deciso di essere online?

Per essere online con successo è fondamentale studiare e capire le dinamiche dei Social network. Il primo corso che ho deciso di seguire è quello di Silvia Lanfranchi, conosciuta come Socialmediabiondina. È stato davvero utile per capire come scattare le fotografie in modo corretto e professionale per il mio profilo Instagram. Per essere online in modo coerente ed ottenere risultati dedico circa 2 ore al giorno per scattare le fotografie e un momento separato per delineare il piano editoriale e creare i singoli post. Le fotografie pubblicate sono scelte con molta attenzione ed ho uno stile ben definito su Instagram. Il mio obiettivo è trasmettere lo stile Wonder Glitter anche attraverso i canali Social e quindi è fondamentale pubblicare fotografie con un motivo riconoscibile e un tema costante. Inoltre, ho chiesto alla illustratrice Elizart di personalizzare il mio blog con delle illustrazione in stile francese, che rispecchiano lo stile e l’atmosfera di Wonder Glitter.

 

Hai un Social network preferito?

In questo momento Instagram mi piace molto perché mi rilassa. Spesso prendo ispirazione guardando le fotografie. Preferisco Instagram a Facebook anche per questo, lascia la possibilità di osservare con calma gli scatti e volendo è possibile avere un dialogo diretto con chi ha pubblicato uno scatto o una stories dando vita ad un dialogo, alla pari, anche se una persona è molto conosciuta.

Dove possiamo trovarti online?

Ho un blog, che a breve dovrebbe diventare sito Wonder Glitter, mi trovi anche su Instagram, su Facebook ed Pinterest, un altro social che adoro.
Ho inoltre una rubrica fissa sul Magazine CreativeLab, dove spiego i trucchi che sto imparando sui Social network, in particolare Instagram, è un magazine online su Issuu dedicato al mondo creativo.
Mi trovi anche all’interno della redazione del Magazine Tonico, ove gestisco l’account Instagram. È un progetto in cui credo tanto ed è per me fondamentale avere la possibilità di confrontarmi con altre realtà, credo che alla base della crescita ci sia il confronto e la condivisione, cosa che in questa attività reputo assolutamente fondamentale.


L’intervista di oggi mi è rimasta nel cuore. Si, perché Elisa è una di quelle persone che non si dimenticano. Per la sua voglia di fare, di non arrendersi e di raggiungere gli obiettivi che si è prefissata. Sono davvero felice di averla incontrata grazie al web, ma spero in futuro di trascorrere un pomeriggio vis-a-vis in un caffè francese a tema Wonder Glitter, ovviamente!

Corso Web-Allenamento Social Web Coach