Google Analytics è un servizio offerto da Google gratuitamente per monitorare qualsiasi sito web. Grazie a questo strumento è possibile avere un riscontro reale su quante persone visitato il tuo sito, quali sono le pagine visitate e monitorare il viaggio del tuo cliente fino all’acquisto.

Google Analytics serve davvero?

Se hai già provato ad accedere a questo servizio immagino che molte volte di fronte ai numeri e percentuali ti sia sentito spaventato. Ricorda che i dati sono i migliori alleati nello sviluppo della tua attività. Solamente se sai quante persone vengono a trovarti online e soprattutto quale è il loro percorso all’interno del tuo sito, riuscirai a migliorarlo modificando le pagine che non convertono e puntando su ciò che invece è apprezzato dai tuoi clienti o visitatori.

Questo servizio di Google ti da un grandissimo aiuto nella ideazione della tua buyer personas. Grazie ai preziosi dati sulla tua audience potrai capire chi visita il tuo profilo, da dove si collega oltre che sapere quali sono i suoi interessi e attitudini preferite.

Come creare un account Google Analytics

Per avere un account Google Analytics devi possedere un indirizzo email su Gmail. Una volta che hai effettuato il log in puoi semplicemente cercare “google analytics” in Google e troverai il link diretto al servizio.

Come iscriversi a Google Analytics Social Web Coach

Il secondo step che ti troverai sullo schermo è  la registrazione dell’account. Semplicemente cliccando su “registrazione” potrai completare l’iscrizione al servizio, che come ti dice Google stesso è facile e gratuita.

Registrare un account Google Analytics
Ti verrà chiesto di inserire i dati del tuo sito web, quindi dovrai sapere:

  • nome account (puoi utilizzare il nome del tuo dominio o della tua attività)
  • nome del sito web
  • dominio del sito web (http://www.tuosito.it)
  • la categoria del sito (di cosa ti occupi)
  • fuso orario

Dovrai scegliere l’opzione relativa all’impostazione della condivisione dei dati, che permette a Google di migliorare il servizio di Analytics. Ricorda che inserire un tracciamento delle visite comporta il rispetto della Cookie Law che tanto ha fatto e sta facendo ancora discutere. Se vuoi puoi vedere l’infografica del garante della privacy dove viene spiegato cosa devi fare in caso di installazione di cookie.

Alla fine di questa pagina troverai il bottone “ottieni l’ID di monitoraggio” dove dovrai cliccare per proseguire e ottenere il codice da inserire nel tuo sito.

Come inserire Google Analytics su WordPress

Se vuoi iniziare a monitorare il tuo sito e hai un minimo di pratica con l’utilizzo del CMS WordPress, continua a leggere, ti spiegherò come inserire Analytics all’interno del tuo sito web.

Il tuo sito creato con WordPress può essere modificato in due modi diversi. La via più facile è quella di utilizzare un plugin che in automatico implementa il codice di Google Analytics all’interno del tuo sito. Questa opzione non mi fa impazzire, perché a forza di inserire plugin per ogni modifica finisce che il tuo sito rallenti parecchio e si sa ai tuoi clienti (e anche a Google stesso) un sito lento non piace per niente!

Per riuscire a monitorare le visite e i movimenti sul tuo sito web devi creare un collegamento tra Google Analytics e il tuo sito. Una volta cliccato su “ottieni l’ID di monitoraggio” ti si aprirà una finestra con la possibilità di accettare il “Contratto sui termini di servizio di Google Analytics”. Proseguendo sarai, finalmente, arrivato al tuo codice ID di monitoraggio che lo potrai inserire all’interno del tuo sito web.

 

Id monitoraggio Google Analytics

Inserire l’ID di monitoraggio attraverso il file header.php

Una volta copiato tutto il codice, da <script> a </script> dovrai accedere all’account wordpress per inserirlo nell’header del tuo sito web.  Per ricevere le statistiche di tutto il sito dovrai fare in modo che il codice sia implementato in ogni pagina. Se il tuo header è sempre visualizzato non hai problemi, ti basta questa implementazione.

Ti avviso che la modifica che ti sto per spiegare avverrà direttamente sui file del tuo sito. Se non hai familiarità con questi file prima di causare danni accertati di avere un backup del tuo sito oppure implementa il codice attraverso un plugin.

Accedi in WordPress e seleziona dal menù sulla sinistra Bacheca > Aspetto > Editor. La finestra dedicata all’editor presenta sulla destra la lista dei file .php che compongono il tuo sito web. Dovrai selezionare “header.php” che corrisponde alla testata del tema. Incolla il codice precedente, quello che va da <script> a </script> all’interno di questo file tra i due tag <head> </head>.

Una volta inserito il codice dovrai aspettare circa 24 ore per iniziare a visualizzare le prime statistiche all’interno del tuo account Google Analytics.

Buona analisi delle statistiche con Google Analytics

Ora che hai visto come creare un account Google Analytics e come inserire il tuo ID di monitoraggio all’interno del tuo sito web puoi iniziare a dare un’occhiata alle statistiche. Sei solo all’inizio dell’avventura, è arrivato il momento di rimboccarti le maniche e iniziare a capire davvero come rendere questi dati le fondamenta per la strategia di web marketing della tua attività.

Hai dubbi o problemi nell’implementazione di Google Analytics sul tuo sito? Scrivimi nei commenti, sarò felice di poterti aiutare.

Corso Web-Allenamento Social Web Coach