Se stai per scrivere un nuovo articolo per il blog della tua attività, prima di iniziare a pestolare impulsivamente sulla tastiera, fermati un secondo. Respira e pensa a cosa vuoi scrivere.
Argomenti del post
Il contenuto deve essere sempre leggibile
La prima regola da rispettare per produrre un contenuto di qualità è la leggibilità. Stai scrivendo un articolo per il blog della tua attività che si rivolge all’utilizzatore finale e non sa niente della parte tecnica? Ricorda di scrivere semplice. Devi pensare che chi ti legge non conosce i termini tecnici e per capire avrò bisogno di rapportare quello che gli stai dicendo al mondo reale.
Ti faccio un esempio. Sei un medico odontoiatria e devi promuove l’ultimo prodotto per curare le carie. Inutile scrivere nel testo paroloni che indicano il tipo esatto di prodotto utilizzato, ma piuttosto cerca sempre di evidenziare il problema che andrai a risolvere e il guadagno che il tuo cliente riceverà facendosi seguire dal tuo studio. Le parole devono essere chiare, semplici e soprattutto devono poter essere capite. Non stai parlando ad un collega, ma ad un possibile paziente che di medicina non ne sa proprio nulla.
Come deve essere formattato il testo
Leggere un libro cartaceo o un giornale non è come leggere sul web. Per questo è importantissimo formattare il testo a bandiera verso sinistra (come il testo che stai leggendo). A molte persone viene naturale giustificare il testo, per qualche retaggio dalla scuola, quando si scrivevano tesi su file word. Dover leggere un testo totalmente giustificato diventa difficile, perchè è come avere davanti a sé un muro e il rischio di smettere di leggere è molto alto. Il testo risulta compresso in un unico blocco, senza nessun respiro. La formattazione a bandiera rende irregolare il testo e molto più immediata la lettura.
Come organizzare l’articolo
Per facilitare la lettura è fondamentale separare il testo. Dovrai fare attenzione ad organizzare il tema dell’articolo e ad inserire diversi paragrafi. La lunghezza del testo varia a seconda dei contenuti che si vogliono pubblicare, a mio avviso è ottimale riuscire a creare capoversi di circa 5/6 righe al massimo. Ogni capoverso avrà un suo sottotitolo, legato alla tematica affrontata.
Perchè (non) scrivere in MAIUSCOLO
Spesso la tentazione di sottolineare un concetto o una frase scrivendola in maiuscolo è davvero alta. Il testo in stampatello in realtà comunica un messaggio forte, come se la persona che ha scritto l’articolo volesse urlare. Tendenzialmente è meglio non utilizzarlo, ma piuttosto evidenziare in grassetto le parole su cui ci si vuole soffermare maggiormente.
Come utilizzare il grassetto per comunicare meglio
Dopo aver scritto il tuo articolo è importante evidenziare le parole chiave in grassetto. Dovresti riuscire a porre l’attenzione sulle parole principali, facendo in modo che chi ha davanti a sé l’articolo non debba leggerlo da cima a fondo per sapere di cosa parla, ma gli basti soffermarsi solamente sulle parole evidenziate in grassetto.
Come sono i testi che hai pubblicato sul tuo sito? Sei riuscito a renderli leggibili per i tuoi lettori?