Oggi sul blog ho il piacere di intervistare Angela Capacchione di Angela Capacchione Design. Tante chiacchiere e un buon caffè (virtuale) per conoscere una nuova professionista che è online con la sua attività.
Argomenti del post
Benvenuta Angela. Raccontami la tua storia.
Sono nata a Barletta, nella bellissima Puglia. La mia formazione è prettamente artistica, ho seguito le mie attitudini creative. Infatti, ho conseguito il diploma in Grafica Pubblcitaria e poi Mi sono laureata in decorazione e Storia dell’Illustrazione della Pubblicità presso l’Accademia delle Belle Arti a Bari, un anno fa. Dopo gli studi, ho iniziato a lavorare come grafica in un’azienda di calzature di sicurezza. Curavo i cataloghi, i poster, la pubblicità e gli espositori. Il mio obiettivo è sempre stato quello di lavorare in proprio, come designer. In passato ho collaborato con aziende di abbigliamento ed anche artigiani, che hanno scelto i miei disegni per decorare uffici, spazi espositivi e sale. Mi occupo di Illustrazioni, pattern, disegni per la carta da parati e disegni per i tessuti.
Come sei presente online?
Instagram è il social che utilizzo di più, lo considero un mondo a sè, dove ho scoperto tantissimi artisti. Mi piace perché è molto diretto. Visivamente è possibile vedere subito gli scatti con le opere e successivamente è facile entrare in contatto con l’artista.
All’interno delle note su Facebook, ho aperto una rubrica chiamata Creativity Stories, un angolo dedicato ai creativi che hanno voglia di raccontare la storia della loro attività.
Trovo molta ispirazione su Pinterest ed anche se l’interazione non è come quella presente su Facebook, lo consiglio ai creativi come me, per lasciarsi ispirare.
Il mio sito web è online da quasi due mesi, sono proprio all’inizio della promozione della mia attività in questo mondo e penso che in futuro aprirò un blog, appena sarò pronta.
Dove trovi l’ispirazione per creare le tue grafiche?
Osservo con molta attenzione tutto ciò che mi circonda. Spesso sfoglio anche le riviste di moda. Se vedo un abito che ha un particolare, un dettaglio o una fantasia che mi piace, la estrapolo e da lì creo il mio pattern.
Quando mi hanno chiesto di creare l’immagine per una carta da parati, che fosse legata alla natura, ho preso ispirazione proprio dal mondo naturale che mi circonda.
Come stile, amo molto Klimt e i colori che utilizza e quando possibile cerco di utilizzare tonalità e stili simili nei lavori che creo. Posso dire che molta ispirazione l’ho ricevuta anche grazie a questo artista.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo poter dare vita ai supporti, trasformando una sala o un locale bianco e anonimo, in uno spazio decorato e ricco di personalità attraverso le mie decorazioni.
Per il futuro mi pongo l’obiettivo di realizzare i miei disegni per poi trasferirli su diversi materiali per creare decorazioni adatte ad ogni tipo di supporto. Per creare spazi dove vivere o lavorare in modo armonioso e con stile.
Spero che questa intervista sia di buono auspicio per Angela e che tra qualche anno, rileggendo queste parole si riveda agli inizi del suo percorso professionale. Sono sicura farà molta strada, il talento non le manca. Grazie Angela per avermi raccontato la tua storia.